Direkt zum Inhalt

Chiarimento sul contenuto della e-mail „Nuove versioni RAI NH“

Viste le molte richieste pervenuteci, è necessario il seguente chiarimento dell'e-mail sopraindicata. Si riferisce alla frequenza delle valutazioni definita nella revisione della legge LAMal e relativa Ordinanza sulle prestazioni (Opre). L'articolo 8 dell’Opre stabilisce che la durata della prescrizione delle prestazioni di cui all'articolo 7 capoverso 2 può essere di massimo nove mesi. In concreto, ciò significa che almeno ogni nove mesi deve essere effettuata una nuova valutazione dei bisogni di cura.

Ciò significa anche che il nostro precedente sistema di valutazione annuale e di valutazione semestrale ogni 6 mesi (180 giorni) continua a corrispondere all'adeguamento della LAMal, poiché è inferiore a nove mesi.

Ma vorremmo offrire a ogni casa l'opportunità di passare comunque al "ciclo di nove mesi". Questo è il motivo per cui nell'aggiornamento RAIsoft è integrato un "interruttore di commutazione", che consente ad un istituto di fare ciò. Per una rete di più istituti con software RAI condiviso, il passaggio si applica a tutti gli istituti in rete e non può essere selezionato singolarmente. Una volta deciso di procedere con la conversione ed attivare l'interruttore, l’azione non può essere annullato. Chi scegliesse di adottare il “ciclo di nove mesi” dovrà in futuro essere sempre in grado di presentare una valutazione Elementare con firma del medico almeno ogni nove mesi.

Gültig ab
Kategorieen