San Gallo, il 25 gennaio 2022
Informazione preliminare: BESA Care e Q-Sys in primavera si fonderanno per for-mare BESA QSys
Nella primavera del 2022, BESA Care SA e Q-Sys SA si fonderanno per formare BESA QSys SA. Siamo lieti di informarvi già oggi del progetto di fusione dei due fornitori di sistemi di valutazione del fabbisogno di cure (BESA e RAI) e dei vantaggi associati.
Beat Stübi diventerà direttore di BESA QSys
Alla fine del 2021 i consigli d’amministrazione di BESA Care e Q-Sys hanno informato il Comitato di CURAVIVA Svizzera (oggi ARTISET) del loro progetto di fusione. Quest’ultimo supporta il progetto. Il processo di fusione, inclusa l’iscrizione al registro di commercio, è pianificato per la primavera 2022, ma la data esatta non è ancora stata fissata. Beat Stübi, alla guida di BESA Care e Q-Sys già da due anni, assumerà il ruolo di direttore di BESA Qsys. Le persone referenti assegnate fino ad oggi ai clienti di BESA e RAI negli ambiti Supporto e Formazione manterranno le medesime funzioni.
Centro di competenza nazionale: BESA QSys sarà ancora più orientata ai bisogni della clientela
Con l’acquisizione di Q-Sys nella primavera del 2020, CURAVIVA Svizzera intendeva creare sinergie per la distribuzione degli strumenti di valutazione del fabbisogno di cure BESA e RAI, ed assicurarne l’ulteriore sviluppo a livello Svizzero. Grazie all’imminente fusione di BESA Care e Q-Sys, potrà perseguire il percorso intrapreso: l’amministrazione e il supporto IT potranno essere armonizzati e le procedure ottimizzate per dare priorità ai servizi. In qualità di centro di competenza nazionale per la valutazione del fabbisogno di cure in ambito sanitario e sociale, BESA QSys sarà in grado di rispondere in modo mirato alle crescenti esigenze del settore, in particolare nell’ambito della digitalizzazione.
Evoluzione dei due strumenti di valutazione del fabbisogno di cure BESA e RAI
I due strumenti di valutazione BESA e RAI sono utilizzati in un totale di circa 1’400 istituzioni in Svizzera e nel Land austriaco del Vorarlberg per determinare il fabbisogno di cure dei residenti e dei clienti, in ambito stazionario e ambulatoriale. In Svizzera la scelta dello strumento è disciplinata in modo diverso a seconda dei Cantoni. Entrambi gli strumenti e i servizi corrispondenti saranno ulteriormente sviluppati nei prossimi anni. Il supporto per i clienti esistenti di Q-Sys e BESA Care continuerà a essere garantito da BESA QSys per almeno cinque anni.
Strumento standardizzato per la valutazione del fabbisogno di cure: indagini preliminari, prerequisiti e raccomandazioni
Parallelamente al processo di fusione, nel 2021 sono state effettuate ampie indagini preliminari sulla valutazione del fabbisogno di cure tra i membri di CURAVIVA Svizzera, i Cantoni e gli assicuratori malattia. Dai riscontri è emerso che, dal punto di vista di tutte le parti interessate, i vantaggi a medio e lungo termine di un unico strumento superano gli svantaggi. Su questa base, il Comitato di CURAVIVA Svizzera (ora ARTISET) ha deciso di perseguire l’opzione di introdurre un unico strumento con un orizzonte temporale di cinque anni. Questa strada è impegnativa e richiede ulteriori chiarimenti e colloqui con gli attori coinvolti. Dal punto di vista di ARTISET occorre una chiara volontà politica da parte delle autorità competenti. Bisogna anche tener conto della situazione particolare dei quattro cantoni francofoni che oggi impiegano PLAISIR. Inoltre, devono essere prese in considerazione le richieste dei fornitori di prestazioni per le persone portatrici di handicap, che sempre più usufruiscono degli strumenti di valutazione del fabbisogno di cure.
Poiché, nonostante l’approvazione di massima, la fattibilità di un unico strumento non è ancora chiara, la neonata BESA QSys continuerà a sviluppare gli strumenti esistenti nei prossimi anni. Anche se dovesse venire presa una decisione a favore di uno strumento unico, sarebbe previsto un periodo transitorio di diversi anni. Pertanto, ad oggi i clienti non necessitano di prendere alcuna misura particolare e ARTISET raccomanda esplicitamente ai suoi membri di continuare a utilizzare lo strumento attualmente impiegato, procedendo all’aggiornamento di versione raccomandato (BESA LK2020 o RAI Index 2016/interRAI LTCF).
Saremo lieti di inviarvi ulteriori informazioni sulla fusione, su BESA QSys e sull’ulteriore sviluppo degli strumenti di valutazione del fabbisogno di cure a tempo debito. Se dovesse essere presa una decisione riguardo un singolo strumento, vi informeremo nel più breve tempo. Jolanda Glauser, responsabile servizi ARTISET, è a vostra completa disposizione per eventuali domande. jolanda.glauser@artiset.ch
Profili ARTISET, BESA Care AG e Q-Sys AG
ARTISET è la federazione dei fornitori di servizi per persone con bisogni di assistenza. Insieme alle associazioni di categoria CURAVIVA, INSOS e YOUVITA, la Federazione si adopera a favore dei fornitori di servizi che curano, assistono e affiancano oltre 175 000 persone anziane, persone con disabilità, bambini e adolescenti. Complessivamente 3100 membri con i relativi collaboratori beneficiano di un sostegno nello svolgimento della propria mansione grazie alla rappresentanza attiva dei loro interessi, a conoscenze specialistiche aggiornate, a servizi utili e ad offerte di formazione di base e continua su misura. La federazione ARTISET, attiva dal 1° gennaio 2022, è stata fondata dalle associazioni di categoria CURAVIVA Svizzera e INSOS Svizzera.
BESA Care SA, parte dell’associazione CURAVIVA Svizzera (oggi ARTISET), è stata esternalizzata nel 2012 per diventare una filiale indipendente. Impiega circa 25 collaboratori/trici sotto la direzione di Beat Stübi. La sua offerta di sistemi di registrazione dei residenti e di gestione delle prestazioni (sistema BESA) include i prodotti (tutti alla versione 5) BESA Prestazioni, BESA Risorse, BESA Qualità, BESA Spitex e la documentazione di cura BESAdoc.
Q-Sys SA è stata acquisita nella primavera 2020 da CURAVIVA Svizzera (oggi ARTISET). L’azienda impiega attualmente circa 25 collaboratori/trici e freelance sotto la direzione di Beat Stübi. Q-Sys è stata fondata nel 1998 da Markus Anliker, Guido Bartelt e Ruedi Gilgen, con sede a Pfyn, in Turgovia. L’offerta comprende software, manuali, formazione e assistenza per i sistemi RAI-NH e RAI-HC, nonché un sistema di documentazione di cura elettronico (ePDok).