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FAQ

Risposte alle domande più frequenti sui nostri servizi e prodotti software.


Piattaforme


SaaS sta per Software as a Service ed è un sotto-segmento del cloud computing. Il modello SaaS si basa sul principio che il software e l'infrastruttura IT sono gestiti da un fornitore di servizi IT esterno e utilizzati dal cliente come servizio. L'installazione locale non è più necessaria per l'uso; tutto ciò che è necessario è una connessione Internet per accedere al software tramite un comune browser web.


Il modello SaaS elimina i costi operativi per la vostra infrastruttura IT. L'operatore della soluzione SaaS si fa carico della completa amministrazione IT e di altri servizi come i lavori di manutenzione e gli aggiornamenti del software. Inoltre, il cliente beneficia della possibilità di evoluzione del servizio, per cui viene assicurata dal gestore un'espansione del sistema dovuta ad un aumento dei requisiti di prestazione o ad esigenze di spazio di archiviazione.


Le moderne piattaforme SaaS soddisfano i più alti requisiti di sicurezza, uno dei motivi per cui il modello SaaS è così vantaggioso. Il servizio viene controllato regolarmente per mantenere permanentemente alta la protezione contro l'accesso non autorizzato.


Se lo si desidera, durante la configurazione del nuovo sito RAIsoft.net del cliente, è possibile limitare l'accesso alla soluzione SaaS. Per impostazione predefinita, l'accesso è già limitato tramite il geoblocking.


I dati e l'infrastruttura SaaS si trovano in un moderno centro dati nella zona di Zurigo.


Secondo il contratto, l'operatore garantisce una disponibilità del 99%. Tuttavia, l'attuale disponibilità misurata è vicina al 100%.


Il principio di base del SaaS è la condivisione di una piattaforma comune e lo sfruttamento dei vantaggi che ne derivano in termini di costi, sicurezza, scalabilità, manutenzione e ulteriore sviluppo. I prezzi attuali si basano su questo approccio. Teoricamente, la piattaforma può anche essere costruita internamente presso il cliente, ma questo caso non è attualmente previsto perché contraddice l'approccio SaaS e quindi tutti i vantaggi vengono persi. I clienti che insistono nell'aggiornamento saranno messi in attesa fino al completamento del rollout per i clienti che vogliono approfittare del SaaS. Dopo di che, verrà fatta una valutazione individuale dei costi aggiuntivi per quei clienti che hanno bisogno di un'installazione locale. È evidente che Q-Sys non potrà fare alcuna promessa di supporto per i clienti con installazione locale come per la piattaforma SaaS, poiché l'installazione non rientra nella nostra sfera di influenza.

Migrazione


Una migrazione segue grosso modo la seguente procedura, divisa in 3 fasi:
Preparazione:
1. il cliente richiede un'offerta tramite il [modulo online].
2. Q-Sys prepara un preventivo scritto per il cliente, che viene consegnato come PDF via e-mail.
3. il cliente conferma formalmente l'offerta.
4. Q-Sys contatta il cliente per concordare i dettagli (compresa la data del passaggio e il nome del futuro sito web SaaS) e per pianificare eventuali requisiti di formazione aggiuntivi.
5. Q-Sys avvia l'implementazione del sito web del cliente SaaS e programma il lavoro di conversione rimanente.
Esecuzione:
In genere, la migrazione inizia nel tardo pomeriggio e si completa verso la metà o la fine del giorno successivo. Durante questo tempo, il sistema precedente continuerà ad essere disponibile in uno stato di sola lettura, ma le interfacce non trasmetteranno alcun dato durante. Se necessario, il cambio può avvenire anche durante il fine settimana. 1.
1) Al momento concordato, il sistema del cliente viene messo in modalità di sola lettura in modo che i dati possano essere migrati.
2. il partner di supporto Q-Sys Interna eseguirà la migrazione dei dati e l'implementazione sul sito del cliente SaaS.
3. anche le eventuali interfacce vengono migrate.
4. Si effettuano vari test sull'applicazione e sulle interfacce.
5. il sito web del cliente SaaS viene rilasciato al cliente.
Iniziare con il nuovo sistema:
Q-Sys fornisce contenuti video gratuiti ai clienti per aiutare a spiegare le nuove caratteristiche del sistema e come passare alla piattaforma SaaS. Se necessario, si può anche organizzare una formazione aggiuntiva (online o in loco) ad un costo aggiuntivo.
1. gli utenti del cliente si informano sulla nuova piattaforma SaaS attraverso il contenuto video.
2. il responsabile RAI controlla la completezza dell'ambiente fornito e lo accetta formalmente. 3. Viene fornita qualsiasi formazione aggiuntiva (online o in loco).
4. durante le prime 2 settimane dopo il passaggio, un indirizzo di supporto speciale è a disposizione del cliente per la segnalazione prioritaria di eventuali problemi emersi.
5. il cliente riceve la fattura finale per il lavoro di conversione effettuato e l'aggiornamento al nuovo modello di licenza.



Oggi ogni istituzione di solito memorizza i suoi dati nel proprio database. Per gruppi di aziende o istituzioni sotto una gestione comune, il passaggio a RAIsoft.net offre la possibilità di unire i dati in un database centrale. Questo riduce significativamente lo sforzo e il tempo necessario per l'effettiva migrazione. I costi per il consolidamento preliminare dei dati sono offerti separatamente e secondo le spese. Pertanto contattiamo in anticipo proattivamente tutti i gruppi aziendali e gli enti patrocinanti diverse istituzioni, al fine di chiarire questo aspetto.

Interfacce


Le precedenti interfacce di amministrazione (dati dei residenti e di fatturazione ePDok) sono disponibili con contenuti invariati. L'interfaccia C-Files (ritorno delle assenze) non è più disponibile.


Le interfacce ePDok Admin (master data sheet), Barcomed, Momo e la pianificazione dei servizi sono in fase di pianificazione/sviluppo.


RAIsoft: Per la comunicazione con la piattaforma SaaS, forniamo servizi corrispondenti da installare localmente. Dal punto di vista dei fornitori terzi di software, tecnicamente tutto rimane come prima.
ePDok: i dettagli tecnici non sono ancora disponibili. L'obiettivo è anche quello di non prevedere cambiamenti dal punto di vista dei fornitori di software di terze parti.


RAIsoft: i fornitori terzi scrivono su file di testo o tabelle di database come prima. I nostri nuovi servizi assicurano il trasferimento dei dati da e verso la piattaforma Saas.
ePDok: i dettagli tecnici non sono ancora disponibili.


Sì, la piattaforma Saas ha una gamma completa di interfacce basate su REST API. Vi invitiamo a contattare la direzione del progetto se avete delle domande.

cartella informatizzata del paziente (CIP)


Il cartella informatizzata del paziente (CIP) è una raccolta di documenti personali contenenti informazioni relative alla salute dei residenti. Queste informazioni sono accessibili in qualsiasi momento attraverso una connessione internet sicura. Dal 2022, le case di riposo e di cura saranno obbligate a rendere le informazioni sanitarie dei loro residenti accessibili nella CIP. La legge federale sul dossier elettronico del paziente regola le condizioni quadro per l'introduzione e la diffusione del dossier elettronico del paziente. Potete trovare maggiori informazioni qui.


Attualmente supponiamo che, in una prima fase, la connessione CIP sia rilevante soprattutto per i clienti con la documentazione di cura ePDok. La specifica è lo scambio di dati rilevanti per il trattamento attraverso la CIP; a nostra conoscenza, una definizione più precisa non è ancora disponibile.


Il lavoro sull'integrazione della CIP è in corso, e stiamo usando gli stessi componenti tecnologici della maggior parte degli altri fornitori. La fornitura avrà luogo al più tardi nel Q1/2022.


Il lavoro di integrazione per l'interfaccia con la CIP è attualmente in corso; stiamo usando gli stessi componenti tecnologici della maggior parte degli altri fornitori. Il lavoro tecnico sarà completato entro la fine del Q3/2021, e l'interfaccia CIP sarà disponibile dal Q1/2022 per rispettare l'attuale data di implementazione di aprile 2022.


Attualmente supponiamo che i clienti di ePDok richiederanno un'interfaccia CIP integrata nell'applicazione, poiché è qui che si trovano principalmente le informazioni rilevanti per il trattamento. Per i clienti RAIsoft.net NH e/o interRAI HC tuttavia anche la connessione alla CIP sarà tecnicamente disponibile se necessario.


Non appena verrà completato il lavoro tecnico, potremo dare informazioni sui prezzi. Vi chiediamo quindi un po' di pazienza.

ePDok.Net


E' prevista una fase pilota per clienti selezionati nel 4° trimestre del 2021. La disponibilità generale di ePDok.net è prevista a partire dal 2022.


In termini di contenuto e funzionalità ePDok.net avrà circa la stessa portata. L'interfaccia moderna, l'indipendenza dal dispositivo e l'integrazione con RAIsoft.net in un'unica interfaccia renderanno il lavoro più facile in futuro. La nuova versione di ePDok sarà anche completamente basata sul web ed eseguita sulla stessa piattaforma SaaS su cui sono già disponibili RAIsoft.net (NH) e interRAI HC. Grazie alla piattaforma comune la gestione di tutti i moduli/strumenti è centralizzata in un punto. Inoltre l'uso di ePDok.net non richiede più un'installazione locale di software, è eseguibile su tutti i comuni browser Internet (ad esempio Chrome, Edge, Firefox, Safari) nella versione attuale. Il software è anche completamente reattivo, cioè si adatta automaticamente al dispositivo finale e alle dimensioni dello schermo su cui viene utilizzato (ad esempio smartphone, tablet, notebook, PC).


Fondamentalmente sono di nuovo disponibili tutte le funzioni precedenti già disponibili nella versione client server. Molte funzioni o liste sono state ottimizzate rispetto alla versione precedente. Per esempio, un elenco di viste può essere filtrato e ordinato con un clic. Nuovo è ad esempio la disponibilità dei cosiddetti dashboard per una sintesi compatta e la visualizzazione di informazioni in primo piano. Altre funzioni pianificate sono la connessione CIP (cartella informatizzata del paziente) o l'integrazione di un archivio esterno di file (ad esempio SharePoint, OneDrive o simili).

Formazione


Per la formazione di base offriremo degli eventi live streams/webinars fissi (seguono date). I video di questi stream dal vivo saranno anche disponibili su richiesta in seguito.


Con piacere possiamo offrire corsi di formazione individuali su richiesta. Questi possono poi svolgersi sia online che sul posto. Se interessati, contattateci a webversion@qsys.ch.

Strumenti di base


La nuova piattaforma SaaS fornirà lo strumento interRAI HC Svizzera. La versione precedentemente disponibile sulla piattaforma client/server non sarà disponibile sulla nuova piattaforma. Quando si passa alla piattaforma SaaS, i clienti HC esistenti passeranno quindi alla nuova versione interRAI HC.


LTCF sarà preparato tramite un progetto separato e sarà probabilmente reso disponibile solo sulla nuova piattaforma SaaS di RAIsoft. La data esatta di lancio non è ancora stata determinata, ma LTCF sarà disponibile al più presto a partire dal 2022 .

Licenza e prezzi


I prezzi per un passaggio a RAIsoft.net dipendono sia dalle dimensioni dell'istituto (numero di letti nel settore delle cure di lunga durata o di persone nel settore ambulatoriale), sia dall'utilizzo dell'ambito delle funzioni utilizzate (NH, HC, ePDok, interfacce). Per la migrazione viene applicata una tariffa per modulo e per interfaccia. Saremo lieti di fornirvi un'offerta corrispondente.


Le tasse annuali per tutti i prodotti su SaaS sono più alte delle precedenti tasse annuali di un'installazione in loco. Diverse ragioni hanno portato ad un aumento delle tasse annuali: La tecnologia moderna, la piattaforma è ora gestita da Q-Sys, gli aggiornamenti delle applicazioni (update) sono inclusi nel prezzo, tasse più alte per i partner di licenza e altro. Saremo lieti di sottoporvi un'offerta adeguata.


Potete conttattare tramite questo link e realizzare insieme un preventivo personalizzato per il cambiamento.


Quando si passa alla piattaforma SaaS, il file di licenza non è più necessario, poiché il rispetto dell'uso della licenza concordato contrattualmente può ora avvenire in modo centralizzato. Le tariffe per le licenze annuali sono ora progettate in 10 scale fino al numero massimo richiesto (9999), in modo che il numero effettivo di letti/persone perda importanza.

Contatto progetto


Carlo Riederer
Responsabile dello sviluppo e dell'innovazione IT
carlo.riederer@qsys.ch
+41 31 385 33 98


Cerchiamo di aggiornare costantemente la nostra sezione FAQ. Controlla www.qsys.ch/de/faq per vedere se la tua domanda è già stata posta. In caso contrario, puoi contattarci a webversion@qsys.ch e ti risponderemo.


Durante la fase di lancio terremo regolarmente degli eventi dimostrativi online. Le date demo possono essere prenotate online, il link è Demo

interRAI LTCF Svizzera


- interRAI: "inter" sta per "internazionalità" degli strumenti e della comunità di ricerca. Dalla nuova generazione di strumenti (2005), gli strumenti sono stati denominati "interRAI" (e non più "RAI").
- LTCF: sta per Long Term Care Facilities e sostituisce il precedente "NH" (= Casa di cura). È il nome utilizzato a livello internazionale per lo strumento di valutazione delle persone anziane negli istituti di lungodegenza.
- Svizzera: perché lo strumento internazionale conterrà specificità svizzere.


- Con il passaggio a interRAI ci avviciniamo allo strumento originale internazionalmente convalidato, mantenendo le specificità svizzere. Ciò significa garanzia di qualità per un’applicazione scientificamente riconosciuta.
- Sono presenti alcune nuove definizioni e le possibilità di codifica sono più chiare, allo scopo di ottenere una migliore efficienza. Il risultato è una maggior significatività ed affidabilità della valutazione.
- L’insieme dei diversi strumenti di valutazione da parte di interRAI consente di valutare in modo univoco la stessa area tematica in contesti differenti (Core Items). La voce “bagno, doccia” compare sia nello strumento interRAI Community Mental Health Svizzera (punto H2h), sia in interRAI Home Care Svizzera (punto G2a), sia nel futuro interRAI LTCF Svizzera (punto H1a). Lo stesso punto viene dunque valutato univocamente, indipendentemente dal contesto.
- I nuovi CAPs (Clinical Assessment Protocols) e le scale degli strumenti interRAI sono più appropriati alle conoscenze specialistiche odierne. Nei prossimi anni questi verranno aggiornati da un gruppo di ricerca internazionale e i manuali svizzeri saranno adattati di conseguenza.
- Un grande vantaggio di interRAI sono le numerose scale. Queste incrementano le possibilità di argomentare le considerazioni cliniche.
- La nuova fase di documentazione sarà ridotta da sette giorni a tre giorni, in conformità con gli standard internazionali.


- Con la valutazione interRAI LTCF Svizzera saranno necessari alcuni adattamenti all'attuale algoritmo dei gruppi RUG iso risorse, dato che il periodo di osservazione sarà parzialmente ridotto, le scale di codifica di alcuni items modificate e altri punti saranno omessi o sostituiti da nuove definizioni.
- Nonostante questo, la maggior parte del meccanismo attuale dei gruppi RUG iso risorse rimane invariato e può essere rappresentato in modo praticamente identico con interRAI LTCF Svizzera (in particolare per quanto concerne CPS, indice ADL da 4 a 18, definizioni dei gruppi principali).


- Nel secondo trimestre del 2021 terremo un evento informativo per le autorità cantonali sulle nuove versioni di interRAI. Vi informeremo quindi sulle opzioni per il passaggio alla nuova valutazione interRAI LTCF Svizzera.
- Prevediamo che il passaggio alla nuova versione “interRAI LTCF Svizzera” possa avere inizio il 01.06.2022.
- Una condizione fondamentale per questo passaggio è la precedente implementazione di RAIsoft.net.

RAI-D/N


Questa abbreviazione significa „Resident Assessment Instrument per Utenti di giorno o notte“.
Le due lettere D/N corrispondono alle parole inglesi „Day/Night“.


Il RAI-D/N è un modello di finanziamento e documentazione sviluppato appositamente per la Svizzera nel 2015. Non fa parte degli strumenti interRAI, ma rimane riconosciuto anche dopo l'introduzione di interRAI e può continuare ad essere applicato nella pratica.


L'istituto deve soddisfare i requisiti legali secondo l'art. 39 comma 1 lett. a-c della LAMal e richiedere in anticipo un numero RCC per l'applicazione del RAI D/N. La domanda può essere fatta tramite il sito web: www.sasis.ch
Le istituzioni necessitano di un permesso speciale per gestire strutture diurne e notturne, e di un mandato di prestazioni ove il cantone lo prevede.
Se l'istituzione si trova in un cantone dove solo il sistema BESA è permesso come strumento di valutazione dei bisogni, è necessaria una decisione del governo cantonale che permetta il RAI D/N come base per il finanziamento.


In questo caso e in mancanza di conoscenze RAI, si raccomanda di frequentare preventivamente un corso per coordinatori RAI-NH MDS, per comprendere il contesto. In alternativa, c'è la possibilità di svolgere un coaching specifico in loco.
Inoltre, in questo caso, RAIsoft deve essere installato. La formazione avrà luogo sul posto. Come ulteriore prerequisito è necessario un manuale RAI-D/N.


Se la struttura lavora già con RAI-NH è necessario un aggiornamento di RAIsoft con licenza D/N. La licenza potrebbe quindi dover essere estesa per quanto riguarda il numero di ospiti D/N. Inoltre, è necessaria un'introduzione o un coaching di implementazione per RAI-D/N.


- Installazione del Software RAIsoft incl. Formazione sul posto (se nuovo)
- Frequenza di un corso di Coordinatore MDS RAI-NH (se nuovo)
- Update del Software RAIsoft con interfaccia RAI-D/N (se RAIsoft già in uso)
- Acquisto Manuale RAI-D/N (almeno una copia)
- Partecipazione a un corso di formazione per utenti RAI-D/N. Questo può anche essere erogato in loco per diversi partecipanti dell'istituzione.


Potete contattare Q-Sys AG per telefono o e-mail, richiedendo di informare il responsabile RAI D/N del vostro interesse. Vi preghiamo di fornire il vostro numero di telefono e di annotare tutte le vostre domande sul RAI D/N, in modo che possano essere chiarite al telefono.


- Introduzione del RAI-D/N nel vostro istituto
- Corso di mezza giornata RAI-D/N
- Seduta online di due ore per chiarire le domande ed avere una buona preconoscenza
- Coaching tematico in loco con più partecipanti (con poche preconoscenze o desiderio di aggiornamento)
- Chiarimento di domande individuali tramite l'Infoline di Q-Sys AG


I residenti D/N non possono essere descritti nel rapporto giornaliero di cura in RAIsoft e la registrazione continua di ammissioni, dimissioni e riammissioni richiederebbe troppo tempo:

- Definire un reparto separato per i residenti D/N in RAIsoft.
- Inserire tutti i residenti D/N in questo reparto senza mostrare la presenza effettiva.
- Escludere il reparto dei residenti D/N quando si crea il rapporto dei giorni di cura e, se necessario, prendere in considerazione i relativi giorni di cura manualmente per le statistiche.

implementazione del Foglio esplicativo 5.30


A luglio 2019, sono stati annunciate le modifiche LAMal, che sono entrate in vigore da gennaio 2020 (con un periodo di transizione fino alla fine del 2021). Secondo i requisiti minimi degli strumenti di valutazione dei bisogni in esse contenuti, in futuro ogni livello di cura deve corrispondere alle prestazioni di cura effettivamente fornite (secondo le misurazioni dei tempi)
I cosiddetti "requisiti minimi" sono formulati nell'art. 8b della LAMal. Oltre alla definizione delle prestazioni incluse secondo l'art. 7 comma 2 LAMal, gli strumenti devono basarsi su studi dei tempi rappresentativi e scientifici effettuati in Svizzera. Gli studi dei tempi devono essere basati su una metodologia uniforme concordata congiuntamente da assicuratori, fornitori di prestazioni e Cantoni in tutta la Svizzera. Il Foglio esplicativo 5.30 si basa sui risultati dello studio dei tempi Curatime del 2016, che è stato condotto con più di 3.000 residenti.


Secondo la decisione del Tribunale federale del 7 ottobre 2019, la decisione sullo strumento o sugli strumenti di valutazione dei bisogni di cura utilizzati è responsabilità e competenza dei Cantoni. Gli istituti di cura devono rispettare questa decisione cantonale. Tuttavia, è essenziale che gli assicuratori malattia siano informati prima del cambiamento, preferibilmente dall'associazione cantonale di riferimento.


Nei cantoni SO, AG, BS, BL, OW, NW, UR, AR, FR, TI è già in uso il modello di finanziamento 2016.


Chiedete alla vostra associazione cantonale degli istituti, poiché si tratta di una decisione politica
sulla quale Q-Sys AG non ha alcuna influenza.
Secondo il contratto amministrativo, il passaggio puo’ avvenire con un preavviso di 3 mesi, per il
1° gennaio e il 1° luglio. Date di passaggio differenti dovrebbero essere concordate a livello
cantonale.


Il nuovo modello di finanziamento presenta i seguenti cambiamenti:
i valori dei minuti di tutti i gruppi RUG sono stati aggiornati in base ai nuovi risultati dello studio del tempo Curatime.
Sono stati definiti nuovi criteri per i gruppi RUG PA2, PD2 e PE2. Questo permette una migliore ponderazione dei deficit neurocognitivi, con un indice ADL superiore a 10 (nuovo criterio aggiuntivo CPS>=3) e una migliore differenziazione con i residenti più indipendenti (nuova differenziazione con G1jA).
Rispetto al modello di finanziamento del 2016 (Foglio 5.30), ci sono le seguenti differenze:
























Modello finanziamento CH-Index Scale tariffali
Foglio esplicativo 5.22 generalmente
26 PAG ?
10 PAG ?
11 RUG ? (9 a 1, 2 a 2) 2
Foglio esplicativo 5.19 (LU) 4 RUG ? (4 a 1)
6 RUG ? (5 a 1, 1 a 4)
Foglio esplicativo 5.27 (BE) 5 RUG ? (5 a 1)
5 RUG ? (4 a 1, 1 a 3)



No. Il cambiamento avviene solo a "livello tecnico". Durante il passaggio, una "valutazione di correzione" viene importata automaticamente in RAIsoft per ogni residente, con evidenziata la classificazione sulla base del nuovo modello di finanziamento.


Il tempo richiesto è limitato all'evento informativo (circa 3 ore) e all'aggiornamento con l'azienda Interna informatik. Nel caso emergano nuovi criteri dei gruppi RUG, la pianificazione di cura deve essere adattata fino alla prossima valutazione.


L'azienda Q-Sys offre due diversi eventi informativi tramite Zoom:
- Formazione pubblica Zoom per diversi istituti (max. 30 partecipanti/formazione)
- Formazione Zoom "interna" con supporto tecnico successivo da parte del docente.
Tuttavia, questi eventi possono avere luogo solo dopo che il "via libera" per l'introduzione è stato dato dal governo cantonale.


In linea di principio, si generano i costi per il nuovo prodotto (forfait), l'aggiornamento e l'evento informativo.

Costi Modello finanziamento 2016 forfait CHF 900.00

Costi aggiornamento IT Interna Informatik AG
- Solo implementazione CH-Index 2016: CHF 80.00/ ca. 30-45 Min
- con Update di RAIsoft CHF 160.00 / ca. 60 Min
- con Update di ePDok CHF 260.00 / ca. 90 Min

Costi evento informativo
- Corso pubblico Zoom CHF 90.00/partecipante
- Corso interno Zoom
(incl. Supporto successivo) CHF 1'400.00/forfait

I costi si intendono IVA esclusa.